Gianvito-Tracquilio-Performance-life-coach-public-speaking

PARENT COACHING: STRATEGIE PER RELAZIONI FAMILIARI SANE

Parent coaching: La comunicazione efficace

Le strategie per relazioni sane partono da un principio: Scegliere! Ecco, Partiamo da un verbo che io adoro: SCEGLI!

Adoro i verbi attivi perché attivano ormoni del benessere e determinano la qualità della nostra vita, se viverla ATTIVAMENTE o al contrario PASSIVAMENTE.

Da quando ho iniziato a studiare Neuro linguistica con tutto l’eccellente lavoro di Paolo Borzachiello, la mia vita personale e professionale è cambiata e l’ho messa a disposizione della mia attività di parent coaching per imparare a comunicare in maniera efficace

Non sono diventato milionario, ma vivo prendendomi cura di me, scegliendo con cura le parole da non dire per poi agire e caricando la mente di pensieri pro attivi.

Tutto questo si riflette in maniera positiva e circolare nei miei personali rapporti con il partner, i figli, gli amici, i colleghi di lavoro ed i miei clienti.

Ora tocca a te SCEGLIERE, far tuo il contenuto di questo post, puoi leggerlo oppure guardare il video SCEGLI!

Ecco il video, altrimenti vai oltre e leggi il testo.

Comunicazione efficace: la strategia del D.E.A.R.M.A.N

Il dialogo all’interno della vita di coppia ma anche nella relazioni con i nostri figli o in un team di lavoro è fondamentale. (clicca per entrare all’interno dei sito per scoprire i miei personali servizi di coaching)

Ascolto, rispetto, mancanza di giudizio e domande aperte sono la base per una negoziazione che porti ad un ottimo risultato legato al sacro concetto di “prendersi cura di se” ma c’è una tecnica che io adoro che è veramente efficace che si chiama D.E.A.R.M.A.N che come vedi è un acronimo ed ha 7 regole semplici ed efficaci, ascoltale, applicale e poi mi dirai

D: è il descrivi, quello che accade senza giudizio, ad esempio:

“...io torno a casa la sera tardi dal lavoro e spesso devo mettermi a cucinare, a stendere i panni etc..” fornisci una descrizione che sia oggettiva.

E: è legata alle tue Emozioni, cosa senti?

Quando arrivo a casa mi piacerebbe fare una doccia calda e rilassarmi ed invece mi sembra di continuare a lavorare“.

Ascoltare le tue emozioni, accoglierle e capirne il trigger, la provenienza è un lavoro da non sottovalutare al fine di dare vta ad un fido alleato e non ad un nemico che vive dentro di te per limitare il tuo piano di azione.

A come affermare, è il momento della negoziazione:

che ne dici se magari ci organizzassimo in modo da dividersi i compiti e permettere all’altro di recuperare energie ?

Se fino ad ora siete stati attenti avrete notato che in questo dialogo manca totalmente il giudizio e questo è fondamentale .

Arriviamo alla lettera R che sta a significare ribadire, rinforzare:

dividendoci i compiti siamo tutti e due più rilassati e tranquilli, tu cosa ne pensi “(domanda aperta vi raccomando che porta al dialogo, non un semplice:

“sei d’accordo?” che porta ad un sì o no…

Tutto chiaro fin qui? Ok

Parent coaching: strategie sane per relazioni felici
Parent coaching: come comunicare in maniera sana per negoziare in maniera in maniera efficace e vivere felici

Problemi di coppia: la ricerca dell’equilibrio

I problemi di coppia si attivano per diversi motivi. La ricerca dell’equilibrio sano va ricercato sopratutto nella nostra comunicazione che deve essere una comunicazione non giudicante dell’altro e di ascolto, argomento che ho approfondito in questo altro articolo che sono certo ti tornerà utile.

Trovi l’articolo cliccando su questo link, buona lettura.

Parent coaching: strategie di comunicazione per relazioni sane

Passiamo alle ultime 3 lettere

M la tua mente, rimani sul presente, rimani in ascolto di quello che sta accadendo da entrambe le parti a livello verbale, corporeo. Ascolta le tue emozioni è un po’ l’arte del dissinesco, fare un passo indietro mentre al contrario sei un passo avanti all’altro.

Lettera A azione, ciak agisci con calma ascolta, guarda l’altro sulla punta del naso non negli occhi che al contrario da una fastidiosa sensazione di invasione di campo

La N finale sta per negoziare sempre e comunque perché magari l’altro ti darà anche le sue di spiegazioni sul non riuscire a fare e allora in quella mancanza di giudizio e in quell’arte di disinnescare, proponi alternative che possano andare bene a tutti e due.

Life e parent coaching: chi sono e come contattarmi

Sono Gianvito sono life parent Coach e lavoro all’interno dei sistemi familiari a livello individuale di coppia, coppia genitoriale, relazione genitore e figli, gli adolescenti e nell’ambito dei team di lavoro, e se alcune parole appena dette hanno risuonato forte e senti il bisogno, sentite il bisogno di fare un lavoro sano di rinascita per vivere una qualità di vita migliore oltre il lavoro e rafforzare la fiducia all’interno di una relazione personale o professionale contattami da questo link e prenota la tua call gratuita di allineamento.

Insieme scopriremo se sono io il timoniere professionista per traghettarti verso l’obiettivo legato al cambiamento e alla qualità di vita che vuoi ottenere.

Ti/vi aspetto voi cosa aspettate?

CONTATTAMI CLICCANDO QUI

PARENT COACHING: STRATEGIE PER RELAZIONI FAMILIARI SANE

Indice dei contenuti

Articoli correlati

Parent coaching: strategie sane per relazioni felici