Gianvito-Tracquilio-Performance-life-coach-public-speaking

6 Coaching: la difficile vita del genitore

protagonisti o comparse della propria vita?

Coaching: la difficile vita del genitore

LE STORIE DI TUTTI I GIORNI, QUELLE FAVOLOSE DI CAMBIAMENTO ED EVOLUZIONE

Sono nato da due genitori che avevano tutti i mezzi per farmi vivere e crescere in un ambiente sano, eppure sono riusciti a rovinarmi i primi importanti 18 anni della mia vita.

Coaching: il libro del genitore perfetto?

Oggi che sono genitore a mia volta, con un divorzio sofferto alle spalle, con due figli grandi e lontani che hanno ormai preso il volo, posso confermare che potrebbe esistere un libro su come essere genitori perfetto, sarebbe sempre quello sbagliato.

“Diventa protagonista della tua vita”. percorso di Coaching per essere protagonista e non comparsa della tua vita quando la vita di un genitore diventa difficile.

Un programma a sostegno sia dei genitori che dei figli che stanno vivendo o peggio “subendo”, un momento delicato di cambiamento e si sentono delle semplici comparse della propria vita.

Quando viene il momento di fare un cambiamento ed una evoluzione della tua vita, le emozioni che entrano in gioco sono tantissime con molteplici variabili legate al proprio vissuto personale.

Coaching: il genitore separato, emozioni in gioco

Come Bruno (nome fittizio per privacy), padre separato Il Covid non ha facilitato un rapporto già incancrenito con la sua ormai ex moglie.

Quella chiusura che tutti abbiamo subito da Marzo 2020, ha acceso la miccia e la bomba è scoppiata, purtroppo anche davanti ai figli.

Si è trovato fuori casa, lontano dai figli, a fare i conti nel quotidiano per rimanere in equilibrio, con una ex moglie che non gli ha facilitato la vita con richieste economiche fuori misura.

Per ultimo, i figli che a loro volta vivevano emotivamente un senso di colpa inutile perché si sentivano responsabili della separazione di mamma e papà.

Bruno sentiva di non aver più le energie. Autostima sotto i piedi, con un costante pensiero di vivere nella paura di non farcela, di essere un padre non sufficientemente all’altezza del rispetto dei suoi figli e dei suoi doveri in quella quotidianità che ormai era svanita e di cui pativa la mancanza.

Quante emozioni sono entrate in gioco in questi 2 anni estremamente sfidanti?come le ha accolte, Bruno?

Iscrivendosi al mio percorso di coaching “Diventa protagonista della tua vita” È riuscito a sciogliere i nodi che li tenevano emotivamente bloccati?

Ha iniziato a prendersi cura di se stesso, delle proprie passioni, rispettando e facendo rispettare i propri valori? SI, SI, SI e ancora si.

Coaching: esercizi, azioni, monitoraggio e consapevolezze

COSA ABBIAMO FATTO? Con Bruno abbiamo lavorato sulla ricerca delle proprie risorse utilizzate nel passato per sciogliere nodi difficili del presente e quelle risorse le abbiamo rimesse in campo per rialzarsi.

Abbiamo lavorato sui talenti che aveva chiuso da anni in un cassetto polveroso di ricordi, li abbiamo tirati fuori e rispolverati e utilizzati come scudo nei momenti dove i pensieri diventavano sabotanti.

Abbiamo accolto i punti di forza, quanto quelli di debolezza e abbiamo rielaborato insieme un sistema per riuscire ad affrontare i momenti di vita apparentemente infelici per renderli spazi avvolti da una luce calda e accogliente.

Bruno si è rialzato, e sebbene con fatica, ha preso coscienza che un divorzio è un lutto doloroso che ha bisogno di tempo e di cure costanti.

Ed in quel tempo da rispettare, Bruno ha messo in campo tutta una serie di comportamenti agiti diversi che alla fine lo hanno reso un padre e un uomo migliore libero da pensieri solo negative e sopratutto padrone sereno della sua vita.

Coaching: i genitori hanno bisogno di …

Senti il bisogno di recuperare un rapporto incancrenito dalla rabbia e dal dolore, ma non sai da dove partire?

Ti senti emotivamente bloccato nel dover affrontare le avversità del quotidiano, e questo blocco non ti aiuta prendere decisioni necessarie per il tuo equilibrio e benessere?

Ti senti confuso con il bisogno di fare chiarezza per capire i tuoi punti di forza quanto quelli di debolezza e comprendere come entrambi possono tornarti utili?

Senti che le tue reazioni sono spesso esagerate e racchiudono una rabbia che quando viene canalizzata in maniera errata, crea ulteriori danni nelle tue relazioni familiari, personali e professionali?

Coaching: quando senti il cambiamento dentro di te

Ogni cambiamento emotivo genera uno scossone, talvolta un lutto emotivo dentro di noi. La consapevolezza è il primo passo per il cambiamento che desideriamo.

Ci sentiamo stanchi, inadeguati, a volte inutili, abbiamo paura di non essere compresi, ci concentriamo sopratutto sul domani.

Non riusciamo a cogliere le bellezze del presente mentre il tempo scorre accompagnato da una rabbia e senso di solitudine.

Il rischio? Arrivare ad una chiusura che ci rende sordi ai nostri bisogni più profondi.

A tutti voi genitori, mamma e papà, ma anche a voi liberi professionisti che ogni giorno combattete a denti stretti con le vicissitudini della vita quotidiana, sappiate che in ogni momento di cambiamento ed evoluzione della vostra vita accompagnato dallo stato emotivo dell’infelicità può essere funzionale per tirare fuori l’energia necessaria a sbloccare le vostre emozioni.

Mai come oggi la famiglia, anche se separata, ha bisogno di equilibri, di relazioni sane, di fiducia e rispetto, di ascolto empatico e decisioni condivise, riconoscendo e rispettando i reciproci valori.

E questo vale anche nel tuo ambito professionale, quando per 10 ore al giorno e circa 60 ore a settimana, condividi la tua vita con persone che non ti sei scelto ma con i quali devi convivere.

Sono aperte le iscrizioni per il mese di Aprile. a #diventaprotagonistadellatuavita

Ogni mese accolgo solo un massimo di 5 coachee perché voglio lavorare in maniera eccellente, attenta e calibrata sui diversi bisogni di ogni mio coachee.

Compila il form che trovi nel primo commento, ci incontreremo per capire se insieme possiamo realizzare la più intrigante, stimolante, divertente, coraggiosa sceneggiatura della tua vita.

Perché se ancora non lo sai, sei tu il protagonista della tua vita. A te a scelta se vivere la tua vita personale e professionale da protagonista in una opera corale e come semplice comparsa di cui pochi si ricordano.

Indice dei contenuti

Articoli correlati