Gianvito-Tracquilio-Performance-life-coach-public-speaking

16 life coach di coppia: la ricerca di equilibrio

Life coach di coppia

Non troviamo più tempo per noi e quando lo troviamo è sospeso in un silenzio che sa di troppo cose non dette.

È la fine del nostro rapporto? Come possiamo capirlo? come possiamo riparare e accogliere quel che non diciamo tra di noi!

Questo è un tema ricorrente all’interno di un percorso di coaching e diverse sono le emozioni che entrano in gioco e mettono in dubbio il nostro sentire in una coppia dopo molti anni di vita fianco a fianco.

Alcuni dei risentimenti più frequenti?

Non mi sento compres@

Penso di essere fuori luogo

Non mi sento rispettat@

Vorrei che l’altro si comportasse in un’altra maniera rispettando i miei spazi e i miei tempi.

E in tutti questi pensieri tossici si annida la comparsa che è in te che ti allontana dal concetto di essere protagonista della tua vita. Ecco allora che un percorso alla ricerca dei valori della coppia diventa estremamente utile

Life coach torino: L’ALTRO VIVE LE TUE STESSE SENSAZIONI?

Quando vivi un nucleo familiare, quando crei un gruppo di lavoro, quando fai coppia con una persona, vuol dire che stai all’interno di un sistema, come ti muovi all’interno di esso?

Come si modifica nel tempo la relazione all’interno di questo sistema?

Sei pront@ recepirlo e accoglierlo in maniera corretta per mantenere viva la coppia?

Se all’interno di questo sistema qualcuno si muovesse in maniera diversa da te o rimanesse indietro, tu cosa faresti?

Con un percorso di Life coach di coppia potrai trovare la risposta e la soluzione a queste e a tante altre domande.

Ti racconto d M. è una donna che ha iniziato il percorso “DIVENTA PROTAGONISTA DELLA TUA VITA” a Gennaio 2022 insieme a suo marito con il sottoscritto, il loro life coach torino per mettere a fuoco il problema e trovare una soluzione.

Lei donna in carriera di 38 anni, marito idem, senza figli, per scelta! Entrambi concentrati solo sul lavoro e la carriera.

Questo finanche M. sente che qualche cosa sta cambiando nella loro relazione arrivata al 13° anno di vita condivisa. I tempi per stare insieme si fanno sempre più rari.

Quelle volte che stanno insieme sentono come una grande stanchezza di fondo che prende il sopravvento generando un muro silenzioso che nuoce alla coppia.

Cala anche il desiderio sessuale.

Come comunicarlo a suo marito?

E se poi dovessero venire alla luce problemi per troppo tempo nascosti come polvere sotto il tappeto e il rapporto ne risentisse?

M. continuava a tenere tutte le sue paure dentro di se in silenzio. Maggiore era il silenzio maggiore la distanza tra i due.

Le sue paure generavano pensieri di incertezze tossiche, un mondo fatto di paure, silenzi ingombranti, proprio il mondo che M. non pensava di vivere al fianco dell’uomo che un tempo amava con passione.

Life coach di coppia

cosa fare, come agire, alla ricercare dei valori condivisi?

Abbiamo pianificato 3 prime sessioni di incontro. Le prime 2 individuali.

Nelle prime 2 sessioni, con la tecnica e gli strumenti del coaching by Values di Simon Dolan, siamo andati alla ricerca dei valori propri e di quelli del partner.

Ognuno nelle proprie sessioni individuali ha scelto i 5 valori che lo rappresentavano (come mi vedo io) e

quelli che a suo parere avrebbe scelto il partner per la propria persona (come vedo io il mio partner oggi).

3^ SESSIONE DI COPPIA: La 3^ sessione li ha messi a confronto. Entrambi a turno si sono raccontati ed hanno raccontato come vedevano l’altro. Il primo parla, l’altro accoglie ed ascolta senza mai interrompere

Life coach torino:

PERCEPIRE COME CI SENTIAMO E COME CI SENTE L’ALTRO.

Questo È un momento estremamente delicato e importante perché ognuno da la percezione della realtà e dell’altro, un passo chiave per generare energia propulsiva al cambiamento.

Insieme decidono:

– I valori da condividere per il progetto comune

– Azioni da fare all’interno della coppia per rimettere in primo piano una relazione ed una comunicazione sana, che rispetti l’uno e l’altro per ritrovarsi.

– La creazione di propri spazi personali rigenerativi al di fuori della coppia, rispettati dall’altro.

– La condivisione settimanale con il coach per monitorare i progressi e valutare sessione dopo sessione, le azioni o i valori da modificare o sostituire.

Life coach: i valori della coppia

COSA È ACCADUTO DURANTE IL PERCORSO SUI VALORI?

1) M. e L. hanno rimodellato il loro progetto iniziale, visto che nel tempo si stava la coppia si stava dirigendo in una pericolosa zona grigia.

2) Hanno accolto i nuovi valori della coppia a sostegno dell’evoluzione del loro obiettivo comune di vita.

3) Hanno individuato gli ostacoli per evitarli insieme e insieme hanno condiviso nuovi comportamenti agiti nel rispetto della coppia, del singolo individuo e delle rispettive necessità.

L’ascolto emotivo di se stessi e dell’altro senza interrompere e senza giudicare ha funzionato!

Il passo successivo sarà di mantenere fede alle loro promesse, coerenza tra ciò che hanno dichiarato di volere fare e ciò che realmente fanno.

Cambiare ed evolversi è possibile, dipende solo dal tuo reale desiderio di farlo.

M. e L oggi stanno continuando felicemente il loro viaggio iniziato 13 anni fa.

Life coach torino: cosa sarebbe potuto accadere di diverso?

Avrebbero potuto scoprire che dopo 13 anni i loro valori erano cambiati e a quel punto davanti al bivio segliere:

a) di continuare insieme il viaggio riequilibrando i valori della coppia

b) di separarsi e continuare il proprio cammino autonomamente, rimanendo in armonia, ringraziandosi a vicenda dei doni condivisi in tutto questo tempo.

Facile a dirsi, anche a farsi se dietro c’è un lavoro sano di consapevolezza e rispetto dei valori della coppia e dei singoli, che nel tempo si possono modificare.

Stai vivendo una situazione di transito all’interno della tua vita di coppia?

Stai vivendo la medesima situazione all’interno del luogo di lavoro con il tuo diretto alter ego in azienda ma con compiti diversi? Se cosi è cogli l’occasione per entrare in contatto con Gianvito, il life & team Coach.

Dai pulsanti “contattami” di whatsapp possiamo fissare il nostro appuntamento per capire come i miei personali strumenti di Coaching possano donarti la serenità che hai bisogno per diventare protagonista della tua vita, da soli o in coppia.

Life coach di coppia: la ricerca di un sano equilibrio è un momento di sana crescita, umana, personale e professionale che potrà solo giovare a tutti coloro che decidono di cambiare lo stato delle cose e migliorare la propria qualità di vita, iniziando a prendersi cura di se stessi.

Indice dei contenuti

Articoli correlati