Gianvito-Tracquilio-Performance-life-coach-public-speaking

15 Life coach genitori e figli

I tuoi comportamenti sono allineati ai tuoi valori e a quello che dici e vuoi dai tuoi figli?

Life coach genitori e figli

il nodo da sciogliere ai tempi del Covid

Sovente in sessione,  lavoro come life coach genitoriale per quelle famiglia che si trovano in difficoltà  sia di comunicazione che di rispetto riconosciuto dai propri figli. 

I temi caldi sono diversi: 

  1. Ai blocchi di partenza c’è  mancanza di dialogo o meglio una maggiore difficoltà in una comunicazione efficace tra le parti;
  2. la mancanza di dialogo genera incomprensioni
  3. aumentano gli stati di ansia e stress
  4. l’autorità ed il rispetto per i ruoli genitoriali sono poco riconosciuti.  

Cosa è accaduto in questi ultimi 2 anni?  

il Covid ha obbligato molti adolescenti a rimanere chiusi e bloccati in casa e questo ha inciso sui loro comportamenti agiti, sulla loro modalità di comunicare con il resto del mondo, proprio in quella fase di vita dove il desiderio di mostrare la propria dimensione evolutiva nei confronti del mondo stesso è stata notevolmente ridimensionata.

L’obbligo alla  Dad ha  visto poi un picco nella diminuzione dell’attenzione, dell’organizzazione allo studio e all’apprendimento. Se pensate che la soglia di attenzione durante un meeting è di 20 minuti immaginate cosa posso accadere davanti ad un monitor almeno 8 ore al giorno per 2 anni consecutivi.

Ed ecco che la parte più fragile dei nostri figli è emersa in maniera implosiva perché i giovani, nel loro isolamento sociale forzato si sono sentiti prima di tutto soli e in quella solitudine silenziosa hanno dovuto fare i conti con il frastuono dentro di loro, un frastuono che si è sentito forte.

Life coach genitori e figli

il supporto con un percorso di sostegno

Mentre stati di ansia e stress depressivi necessitano di un supporto psicologico radicale e prolungato nel tempo, quando l’ostacolo è legato alla mancanza di dialogo ed il desiderio e quello di ristabilire l’autorità e l’equilibrio nei ruoli genitoriali , un percorso di life coach genitoriale sui valori è un valido strumento di sostegno al cambiamento, la trasformazione ed evoluzione del nucleo familiare. 

Life coach genitori e figli

alla ricerca dei valori nel sistema famiglia, gli step.

  1. I genitori condividono un obiettivo comune del percorso
  2. Con il sostegno del coach si va alla ricerca dei valori individuali a sostegno dell’obiettivo
  3. Definiti e condivisi i valori individuali sul progetto in comune, i genitori sceglieranno i valori condivisi per lo stesso obiettivo
  4. Definiti  i valori condivisi si andrà a lavorare sulle azioni da mettere in campo giorno per giorno (comunicazione, regole di vita in casa e fuori casa, patti, momenti di gioco e studio etc…)
  5. Incontro dopo incontro verranno monitorati i risultati e insieme si deciderà come procedere a seconda dei successi o degli insuccessi.

In questi 5 punti abbiamo considerato solo la presenza dei genitori che supportandosi l’uno con l’altro  lavoreranno per il bene della prole. 

Resta da  da valutare  l’eventuale  possibilità di inserire a metà percorso,  anche il figlio adolescente. Questo  naturalmente deve avvenire senza alcuna forzatura e sarà compito del Life coach valutare con i genitori la fattibilità o meno della cosa.

Il giovane deve sentirsi libero di accettare o meno quello che pensa sia utile o meno utile per la sua persona e in caso affermativo, può decidere di fare un percorso individuale.

Life coach torino: un caso reale

G. è un padre separato e da 19 anni il suo rapporto con il figlio è stato molto superficiale. 

Sebbene il figlio L. abbia delle qualità e dei valori etico sociali ed emotivi evolutivi molto alti,  il ragazzo è consapevole di essere  una persona facilmente irosa davanti ad un qualsiasi confronto e sa  questa rabbia è determinata dall’assenza di un dialogo costruttivo con la figura paterna. 

Durante il Covid L. riavvicina il padre in modo più significativo e decide di andare a lavorare nella sua attività. 

Da una parte impara un mestiere, dall’altra vive suo padre ogni giorno con la possibilità di rafforzare il dialogo. 

L. fa una prima sessione sui valori ed il rispetto è il valore che ha il peso più impattante sul suo cambiamento e sulla gestione della rabbia,  parte da 1 e desidera arrivare a 10 

Qualche cosa però non funziona. Quanto concordato con il padre a livello economico viene a mancare e L. non riesce mai a parlarne con G. e non si sente quindi rispettato.

Decide quindi di scrivergli ma la risposta che riceve, non è scritta per mani di suo padre ma della sua nuova compagna.

I contenuti sono corretti, il sentire è quello del padre e mentre percepisco tristezza, rabbia  e delusione in L. gli pongo una semplice domanda: 

– “secondo te perchè tuo padre ha difficoltà a parlare con te e perchè non è riuscito a scrivere di suo pugno la lettera!”.

L. ci pensa un attimo e poi risponde “prova Vergogna nei miei confronti!”.

E allora come life coach incalzo: “E se prova vergogna e noi lo sappiamo, cosa possiamo fare di diverso per non fargli più  provare questo tipo di stato d’animo?”

L. comprende il cambio di punto di vista, riflette, scema la rabbia, mi risponde e insieme pianifichiamo un piano di azione che metterà in pratica e che si rivelerà risolutore per  un nuovo tipo di dialogo e un rapporto fiduciario con G. cosa che naturalmente avrà bisogno di tempo, perseveranza e costanza nel modo di utilizzare nuovi strumenti acquisiti durante il nostro viaggio di trasformazione.

Alla base del risultato del percorso “diventa protagonista della tua vita”  c’è stato un lavoro progressivo  per allineare con coerenza,  valori e comportamenti agiti. 

Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, a te tocca capire se quel mare lo vuoi affrontare nella tempesta o nella quiete di una sana consapevolezza costruttiva di cambiamento. Gianvito, il life coach artigiano di emozioni è a disposizione per supportarvi nell’illuminare nuovamente il vostro nido familiare.

Accederai alla cal gratuita di 30 minuti dove insieme capiremo come riscrivere la sceneggiatura più emotivamente rigenerante della tua vita.

Indice dei contenuti

Articoli correlati